Il maestro.
Ok, è venuto il momento di dirla tutta, di farsi avanti, di scoprire le carte! Da questo libro viene questo blog, dal mio maestro Nick Hornby la voglia di leggere, la voglia di scrivere, la voglia di recensire i libri che leggo (anche se in maniera infima, certo, ti chiedo scusa Nick), qui troverete tutti gli spunti che vorrete per iniziare semplicementea farvi un'idea sul mondo.
Si tratta della raccolta delle sue recensioni sul The Believer tra il 2003 e il 2006, e non sono scritte in maniera critica, affatto, non sono recensiobni di un critico letterario, ma sono le impressioni piuttosto di un lettore appassionato, uno che si domanda se il miglior Bob Dylan batterebbe il peggior Dickens, se il più ispirato Orson Welles vincerebbe su un Nabokov meno ispirato.
Se anche voi (io sì) vi siete mai fatti una domanda del genere, questo è il libro per voi, un libro in cui si legge:
"I libri, ammettiamolo, sono meglio di qualunque altra cosa. Se organizzassimo un campionato di fantaboxe culturale, schierando sul ring i libri contro il meglio che qualunque altra forma d'arte abbia da offrire, sulla distanza di quindici riprese...beh, i libri vincerebbero praticamente sempre...."
Condivido, grazie Nick!

Nessun commento:
Posta un commento